CELLULITE? CUSCINETTI DI GRASSO?

POSTED BY admin | Feb, 05, 2018 |

CELLULITE: LE COSE DA SAPERE

Di per sé il grasso non è un elemento necessariamente negativo : pensiamo a un décolleté florido o a un lato B formoso, purché sodo. Può capitare persino agli uomini e alle persone magre. Nel caso della donna, essa, non è solo causata dalla menopausa e dall’aumentare dell’età, infatti colpisce anche le ragazze giovani.

LE CAUSE DEI CUSCINETTI

Colpa degli ormoni, di una dieta sbagliata, di uno stile di vita troppo sedentario .  Altro problema è che questo grasso non si distribuisce in maniera uniforme, ma tende a localizzarsi soltanto in certi punti, differenti tra uomo e donna .

AL MICROSCOPIO

Questi “cuscinetti” sotto la cute sono formati da cellule chiamate adipociti. Anch’essi vengono deformati dall’eccesso di lipidi. Al microscopio appaiono di forma tondeggiante e di colore giallo.

Buona parte delle sostanze contenute negli alimenti più grassi, salati ed elaborati, che non vengono smaltite, finiscono proprio li. E gli adipociti si ingrossano sempre di più.

I medici parlano di ipertrofia delle cellule adipose, fenomeno che sta all’origine della cellulite. Oltre ai cuscinetti di grasso , nella maggior parte dei casi si manifesta un ulteriore danno estetico a carico della pelle, la cosiddetta  buccia d’arancia, caratterizzata dei tipici e antiestetici buchini  e fossette , che si evidenziano soprattutto quando esercitiamo una pressione con le dita sulla zona interessata.

 

     

Le aree maggiormente colpite sono quelle dei glutei, i fianchi e delle cosce.

In pratica, l’aumento di volume degli adipociti innesca una serie progressiva di reazioni in grado di peggiorare significativamente l’immagine corporea. Si determina cioè quel danno estetico permanente che si definisce Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica (PEFS) o Lipo Distrofia Ginoide (GLD), in quanto tipicamente femminile.

 

Per maggiori informazioni o contatti con il dr. Filippini clicca qui

TAGS :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.